25 settembre 2006

Spiacente...

...ma sta arrivando l'inverno.
Anche quest'anno arriverà, lo danno per certo alla Tivì!
Vuoi vedere che ieri mi sono goduto una delle ultime domenica dell'anno con un caldo sole ad accompagnarci lungo i sentieri?
Con Solitario e @one ci siamo ritrovati a pietrasanta domenica mattina per il "giro dei tornantini". Nome perfetto...tornantini a go-go, in su ed in giu.
Bellino assai, forse troppo corto, purtroppo, anche se la mia resistenza alla fatica è così bassa che mi è sembrata una marathon.
Sarà anche colpa della levataccia obbligatoria per montare la bici.
In un ora, dalle 8:15 alle 9:15, montata la VETTA completa di cambio e deragliatore.
Succede... :-)
Nei giorni precedenti invece ho perso un pò di tempo per assettare la 456 da FFF dura e pura.
Ora la forca è una FOX Vanilla RLC, stem 24SEVEN da 5cm, sella Snafu da bmx, ma la metamorfosi mica è finita!
Ora mi sto intrippando sullo "studio" dei rapporti.
Obiettivo: la rapportatura ideale per la FFF da enduro.
Punto di partenza: doppia moltiplica anteriore, 7 od 8 rapporti dietro.
La mia convinzione è che in un utlizzo escursionistico della mtb 27 rapporti siano troppi.
Alcuni troppo lunghi, altri troppo corti...molti inutili o comunque inutilizzati.
Credo che una doppia 36x22 abbinata ad una cassetta a 8 velocità da 12-28 dietro sia sufficente per avere i rapporti giusti per fare più o meno tutto.
In discesa il 36 è lungo abbastanza, perchè permette fino a 6 metri di sviluppo col 12, ma al tempo stesso da una buona agilità nei tratti più lenti e dove bisogna rilanciare, e poi lascia una buona luce da terra per non toccare la corona contro sassi e gradoni. Il 32 è troppo corto, col 34 si hanno troppi rapporti doppi.
Quando invece si sale un 22x28 sviluppa 1,58m a pedalata. Rapporti più corti non servono, è quasi meglio andare a piedi. Con la tripla e le 9 velocità dietro, si monta un 32 davanti e i rapporti più usati sono il 32x28 che sviluppa 2,30m e il 32x32 che sviluppa 2,01m a pedalata che praticamente corrispondono ad un 22x18 (2,46) o 22x21 (2,11).
Questo porterà ad un maggiore utilizzo del "rampichino" che però di norma è in acciaio ed ha una durata nettamente maggiore del 32 in alluminio.
Inoltre sarà ultilizzato meno il 36 che quindi durerà di più senza poi considerare la minor usura dovuta al maggior diametro.
Presto realizzerò la mia idea e vi farò sapere le mie impressioni.
Magari voi dite la vostra :-)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

te la dico io la mia.
ora che avrei i soldi per una SSpeed, non riesco a comprare quello che vorrei.

due coglioni!
e i distributori della khs (mooolto bella) non rispondono!

fanculo.

Milk® ha detto...

khs quale dici? la solo-one softail? piace assai anche a me :-)

Anonimo ha detto...

proprio quella!
mica hai suggerimenti su come ottenerla???
dai, che non voglio comprare un'altra kona :)

Anonimo ha detto...

oppure una redline!
c'era un tuo amico che ce l'aveva, o mi sbaglio???

in ognimmodo qui nessun distributore mi risponde!

Milk® ha detto...

redline la ha un ragazzo di cremona, ma quella cmq è stata acqustata direttamente neglio usa.
ti posso aiutare, per vie traverse, per una 29".
vieni sul forum di singlespeed-italy e contatta "veperri"
lui può aiutarti più di men!

Simone Pera ha detto...

La 456 FFF la voglio vedere sul campo di battaglia però.
Ricordati che il 7 di ottobre incominciamo le riprese......tienti libero da impegni.