04 ottobre 2006

Winter Soccer Season

Partito!
E' iniziato oggi il primo dei tre tornei invernali che, con somma gioia di Francesca, mi vedranno impegnato da ora fino ad aprile.
Il primo torneo a prendere il via è stato quello del MeetingPlace dove lo scorso anno ci qualificammo 3, sconfitti in semifinale, e dove io vinsi il titolo di miglior portiere.
Alcune novità: la squadra non si chiama più La Mandragora ma è tornata al nome originario di Estrella Polar. Il nome viene direttamente da un racconto di Osvaldo Soriano intitolato "Il rigore più lungo del mondo" e contenuto in Fùtbol - Storie di calcio. Ve lo consiglio vivamente!
Seconda novità un completino nuovo di pacca. I vertici societari, ossia Nino e Luca hanno fatto le cose in grande senza badare a spese, tant'è che anche io ho il mio completino della Diadora. Sembra una segata, ma per chi gioca in porta ottenere il completino è una vera impresa!!
Comunque, come dicevo, abbiamo giocato la prima partita di campionato.
Vittoria per 4 a 1. La nostra superiorità non è mai stata in discussione, anche dopo il loro momentaneo pareggio. Abbiamo infatti segnato subito il due a uno, e la lora reazione ha fruttato solo una punizione sulla quale ho fatto l'unica vera parata di tutta la partita.
Siamo un pò lenti e legnosi, ma la squadra c'è, forse anche più dello scorso anno.
Tech Side: fino ad oggi il lato tecnico di questo blog è stato riferito esclusivamente alle bici, ma stasera lo estenderò al calcetto.
Dopo anni in cui ho utilizzato guanti prodotti da Decathlon col marchio Kipsta, ho amaramente scoperto che i miei guanti preferiti sono usciti di produzione.
Mi sono così messo a caccia di un paio di guanti che mi piacessero.
Dopo aver usato modelli economici di Reusch e Uhlsport come transizione, la mia scelta è caduta sui guanti Lotto Neo Concept di Petr Cech.
Cech è, secondo le statistiche, il portiere più forte del mondo e al di là di numeri e calcoli è senza dubbio uno dei primi 3 al mondo insieme a Buffon e Casillas.
Ma cosa più importante è colui che nella mia personale graduatoria ha preso il posto di Peter Schmeichel. (Sarà un caso che i miei portieri preferiti si chiamino con lo stesso nome?)
Quindi oggi prima partita con questi nuovi guanti e anche se il test non è stato particolarmente impegnativo mi sento di promuoverli a pieni voti.
Inizialmente danno una sensazione di grande comodità ma anche di buona protezione.
Il grip è eccellente, il pallone sembra davvero incollarsi al guanto. Vedremo nel proseguo della stagione quali saranno le caratteristiche di durata e resistenza alla abrasione.
La sensibilità, anche se non è il massimo, è comunque ottima se consideriamo lo spessore del palmo. Sicuramente un guanto che non solo vale i soldi che costa, 45 euro su Keepersport, ma vale molto di più!
Insieme ai nuovi guanti ho provato per la prima volta i pantaloncini protettivi McDavid 757 Thudd Hexpad, acquistati sempre da Keepersport.
Sono un prodotto impressionante. Leggerissimi, traspiranti, termoregolatori e soprattutto il livello della protezione mi ha lasciato a bocca aperta!
Il campo del MeetingPlace ha l'erba talmente bassa che sembra di giocare a diretto contatto col cemento, non c'è nulla che attutisca l'atterraggio dai tuffi; eppure nelle due parate più impegnative che ho dovuto fare mi è sembrato di atterrare su un materassino.
Inoltre presentano due ampie protezioni per le cosce, cosa che li rende adatti in modo particolare per il calcio a 5. Certo, non costano poco, ma posso assicurarvi che vi proteggeranno da piccoli infortuni e da tanti fastidi da non sottovalutare.
Bhe, direi che per oggi è abbastanza, poi giovedì inizia il torneo a 5 mentre sabato c'è in programma una nuova puntata del capitolo FFF con un sempre fantastico Mosceta Single Trouble.
More info to come.
S!

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo con te i guanti della Lotto non costano pochissimo ma basta con i modelli economici che non mi danno la sensibilità voluta!
Ottimo grip e poi se li usa Petr Cech c'è da fidarsi ;)