25 settembre 2006

Pics

Un post fotografico, egocentrico, autoreferenziale, esibizionista. Vogliate perdonarmi!




Tutte le foto sono di proprietà di Tiziano Davini aka PazzoDiLucca.

Simone

Spiacente...

...ma sta arrivando l'inverno.
Anche quest'anno arriverà, lo danno per certo alla Tivì!
Vuoi vedere che ieri mi sono goduto una delle ultime domenica dell'anno con un caldo sole ad accompagnarci lungo i sentieri?
Con Solitario e @one ci siamo ritrovati a pietrasanta domenica mattina per il "giro dei tornantini". Nome perfetto...tornantini a go-go, in su ed in giu.
Bellino assai, forse troppo corto, purtroppo, anche se la mia resistenza alla fatica è così bassa che mi è sembrata una marathon.
Sarà anche colpa della levataccia obbligatoria per montare la bici.
In un ora, dalle 8:15 alle 9:15, montata la VETTA completa di cambio e deragliatore.
Succede... :-)
Nei giorni precedenti invece ho perso un pò di tempo per assettare la 456 da FFF dura e pura.
Ora la forca è una FOX Vanilla RLC, stem 24SEVEN da 5cm, sella Snafu da bmx, ma la metamorfosi mica è finita!
Ora mi sto intrippando sullo "studio" dei rapporti.
Obiettivo: la rapportatura ideale per la FFF da enduro.
Punto di partenza: doppia moltiplica anteriore, 7 od 8 rapporti dietro.
La mia convinzione è che in un utlizzo escursionistico della mtb 27 rapporti siano troppi.
Alcuni troppo lunghi, altri troppo corti...molti inutili o comunque inutilizzati.
Credo che una doppia 36x22 abbinata ad una cassetta a 8 velocità da 12-28 dietro sia sufficente per avere i rapporti giusti per fare più o meno tutto.
In discesa il 36 è lungo abbastanza, perchè permette fino a 6 metri di sviluppo col 12, ma al tempo stesso da una buona agilità nei tratti più lenti e dove bisogna rilanciare, e poi lascia una buona luce da terra per non toccare la corona contro sassi e gradoni. Il 32 è troppo corto, col 34 si hanno troppi rapporti doppi.
Quando invece si sale un 22x28 sviluppa 1,58m a pedalata. Rapporti più corti non servono, è quasi meglio andare a piedi. Con la tripla e le 9 velocità dietro, si monta un 32 davanti e i rapporti più usati sono il 32x28 che sviluppa 2,30m e il 32x32 che sviluppa 2,01m a pedalata che praticamente corrispondono ad un 22x18 (2,46) o 22x21 (2,11).
Questo porterà ad un maggiore utilizzo del "rampichino" che però di norma è in acciaio ed ha una durata nettamente maggiore del 32 in alluminio.
Inoltre sarà ultilizzato meno il 36 che quindi durerà di più senza poi considerare la minor usura dovuta al maggior diametro.
Presto realizzerò la mia idea e vi farò sapere le mie impressioni.
Magari voi dite la vostra :-)

05 settembre 2006

Happyness


Another race, another year...
Anche quest'anno è fatta...e fatta proprio bene! Gente, è stato uno spettacolo.
Sinceramente, sono felice davvero!
Risuonano ancora in testa le parole e vedo di fronte a me i sorrisi di tutti quelli che con me hanno passato il weekend in Brugiana a respirare bici, bere birra e sentire storie.
Non so da dove cominciare a ringraziare, non c'è per me ricompensa più grande avervi visto tutti quanti felici e divertiti, ognuno di voi a proprio agio nonostante la lingua diversa, le abitudini diverse. Eppure per due giorni è stato così semplice e facile.
Dopo i mondiali in Svezia sentivo la stanchezza addosso, temevo di non farcela a far tutto, eppure con l'appoggio e l'aiuto di Francesca, Simone, Arianna, Stefano, mio babbo tutto è stato quasi perfetto.
Sono felice perchè eravamo in tanti, perchè ho visto stranieri farsi km per bere una birra e girare un pò in bici.
Sono felice perchè le vostre parole mi hanno dato una grandissima soddisfazione, cancellando tutta la fatica e anche la tensione accomulata in una settimana di lavoro.
Fare un lavoro, farlo bene e vedere che gli altri lo recepiscono proprio nel modo in cui volevi succedesse da una emozione indescrivibile. Ed è quello che è successo sabato e domenica.
Ho gia voglia di rimettermi a lavorare per il prossimo anno, vorrei ancora più gente, vorrei ancora più tempo per girare in bici.
Spero che queste parole arrivino a tutti come il mio grazie, così come i vostri sorrisi sono la più grande ricompensa che potessi chiedere.



For the non-italian guys:
Hi gentlemen, hi ladies.
It seems you all had a great time in italy, in my homespot, the Mt.Brugiana.
It was a pleasure for me to have all of you riding in "my" trails, and drinking and eating and talking all together.
I don't know how to give props to everybody, i just want to let you know that your smiles and shining eyes are the best reward for me.
I just try to give to you a little piece of my attitude, letting you see where i love to ride and how i love to ride...and live. I am sure that you felt this!
So, i hope to meet you all very soon...big hug!!!
Simone