28 febbraio 2006

Cess'OnTheSno'

Io non ci credevo.
Va bene che il Pasquilio è zona climatica, ma mai mi sarei immaginato fino a questo punto. In lontananza, sotto di noi, Massa è rischiarata da un pallido sole, sopra di noi invece nubi scure e grigie e soprattutto... la neve!
Sìsì, neve. E come veniva poi!
Ma andiamo con ordine.
Io e @one, ormai complice fisso dei miei misfatti, ci diamo appuntamento a mezzogiorno e mezzo ai piedi della strada per SanCarlo.
Carichiamo la sua bici sulla mia macchina e ci avviamo verso il Mt.Belvedere.
Obbiettivo di giornata la sistemazione di un altro sentiero per il PasquilioFreePark.
La scelta è caduta su un tratto particolarmente colpito dal fortunale dello scorso anno e quindi ci aspetta un compito davvero improbo.
Per fortuna qualcuno prima da noi ha gia tagliato la maggior parte degli alberi e non solo, alcuni trialisti hanno creato delle tracce alternative col loro passaggio.
Quindi armati di rastrello e "manina" ripuliamo la traccia principale, tagliamo alcuni alberi e soprattutto ci dedichiamo alla costruzione di un paio di piccole paraboliche e un minidrop.
Il più è fatto e il sentiero è gia bellissimo.
Prima parte dritta e veloce, poi svolta decisa verso sinistra nel fitto del bosco e da qui inizia il bello: alcune curve veloci, curva secca a sinistra con appoggio e controcurva più aperta verso destra. Di nuovo un paio di curve molto aperte e altro dritto dove realizzeremo un ponticello per scavalcare alcuni alberi.
Dopo questo ostacolo una serie ravvicinata di curve: sinistra-destra, minidrop, curva a destra con cambio di pendenza e subito dopo curva sinistra con appoggio, quindi curva lunga versa destra che, dopo un gradino, immette nello schuss finale; alla fine del drittone curva a destra, si esce dal bosco e si sbuca in pratone.
Come detto resta solo da realizzare il ponticello e il sentierò sarà pronto per l'inaugurazione.
Dopo 4 faticose ore di manovalanza, risaliamo alla bety e ci godiamo la nostra ricompensa!
Prima il "sacro merendero" a suon di focaccia e birra moretti e a seguire il dessert: 3 gustose discese del Cesso (Laguna Seca I° parte) con i fiocconi di neve che cadono vorticosamente: che spettacolo!

Nessun commento: