14 ottobre 2006

Stronkaciui


Domenica 22/10 trasferta livornese per la 4° edizione della Stronkaciui.
Cosa è? Bhe, la Stronkaciui è nata alcuni anni fa con l´intento e il primo principio di essere il ritrovo fra appassionati di MTB senza nessuna finalità agonistica. I MTBikers hanno iniziato a ritrovarsi in una decina appena e sono finiti ad essere un bel gruppone di pazzerelli.
Sin dalla seconda edizione ho cercato di prendervi parte ma per un motivo o per l'altro ho sempre dovuto rinunciarvi.
Ma quest'anno no. Ci sarò, cascasse il mondo ci sarò!
Saranno 50 km ricchi di singletrack e saliscendi immersi nella macchia mediterranea, interrotti di tanto in tanto da scorci a picco sul mare: si preannunciano viste spettacolari sulla scogliera di Calafuria e le vallate vicine.
Come detto il percorso sarà in buona percentuale costituito da singletrack, sia in salita che in discesa. I viottoli dovrebbero essere piuttosto tecnici ma fattibili da tutti: gli amanti dei singletracks sia in salita che in discesa avranno pane per i loro denti.
Il percorso sarà abbastanza impegnativo : circa 50 Km con più di 1400m di dislivello totale, non ci saranno salite lunghe ma continui "mangia-e-bevi" che però alla fine lasceranno il segno. I locals consigliano bici decisamente pedalabili e leggere, possibilmente con gomme "cicciute" per un maggiore divertimento e sicurezza.
Quindi questi giorni sono stati dedicati al "setting" della VETTA che penso stia raggiungendo la sua vera forma difinitiva. E' stata singlespeed, geared a 24 rapporti ed ora, per la stronkaciui è divenuta 1x9. 34 davanti (ma ci starebbe bene un 36..benedetto 36!!), 11-32 dietro.
Ho modificato la posizione in sella che ora è pressoche identica alla Inbred SS. Forcella tarata a 105mm, ritorno un pò più veloce del solito. Camera positiva a 110psi circa e negativa a 30.
Ho visto che l'1x9 negli states ha molto successo soprattutto per chi corre gare su lunga distanza.
JHK (Jeremy Horgan Kobelsky - rider Fisher) usa per le sua marathon una 29er settata così.
Ma torniamo alla stronkaciui e alle principali note logistiche.
Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 davanti a Villa Corridi, loc. Collinaia (LI)
A circa metà percorso ci sarà un ristoro, in zona Casa dei Corsi, loc. Castellaccio (LI)
Chi volesse a questo punto potrebbe optare per tornare al luogo di partenza e percorrere così in totale circa 35km piuttosto dei quasi 50 del percorso vero.
Si mangerà al sacco anche se i locals (o meglio le loro consorti) come detto forniranno qualche cibaria per tutti al ristoro.

Speriamo solo che il meteo ci dia una mano... ;-) stavolta no-rain anche se sarebbe mooolto più EPIC, uomo! :-D
S!

Nessun commento: